Musici

musici
Descrizione e cenni storici

Il gruppo dei musici è diretto e preceduto dal Maestro dei Musici. I tamburini sono preceduti dal Tamburo Maggiore detto anche “Capo Tamburo”.

MAESTRO DEI MUSICI: Ufficiale che dirige tutto il gruppo. Porta un bastone con pomo dorato in cima, guarnito di nappe, col quale comanda la direzione di marcia, le battute ai tamburini e il tempo di entrata ai trombetti e ai pifferi.

TROMBETTI: suonano la chiarina ornata di drappella gigliata. Sono suddivisi in otto prime chiarine, otto seconde e otto terze.
La chiarina è un tipico strumento fiorentino della famiglia degli ottoni del tipo in “fa” senza pistoni, piegato a forma di S molto schiacciata che emette suoni con l’articolazione della lingua e il sapiente uso delle labbra.

PIFFERI: suonano il piffero (dall’antico fiffaro di tradizione svizzera) che è un piccolo flauto traverso in legno di ebano con 6 fori nella parte superiore e nessuno in quella inferiore, quindi senza quello che negli strumenti moderni si chiama “portavoce”. Il cambio dell’ottava nella loro estensione è ricondotto, pertanto, all’intensità di fiato insufflato dal suonatore.

TAMBURO MAGGIORE: Armato di spada, porta un mezzo bastone con pomo e nappe col quale ritma le battute e il passo.

TAMBURINI: suonano un tamburo imperiale costituito da una cassa cilindrica di legno alta 52 cm e di diametro di 47 cm, verniciata in avorio e decorata con il Giglio Rosso e la Croce del Popolo e chiusa alle estremità da pelli di animale tirate a corda. I tamburi sono portati ad armacollo da sinistra a destra, agganciati ad una bandoliera di cuoio grezzo con porta bacchette.

Musici

musici
Costume

MAESTRO DEI MUSICI: veste di panno azzurro con ampio mantello bordato di giallo, calze azzurre, scarpe rosse, cappello di panno azzurro piumato, bastone di comando ed è armato di spada.

TROMBETTI: vestono un giubbone azzurro tranciato e bordato in panno giallo con maniche in stamina di lana rossa, brache rosse a sboffo con tiracchie azzurre, calze rosse basse sotto il ginocchio con rovescia azzurra, berretta di panno rosso piumata.

PIFFERI: vestono un costume in panno rosso con grande goletta bianca e maniche azzurre, calze basse gialle con rovescia azzurra e berretta piumata in panno nero bordata di rosso.

TAMBURO MAGGIORE: veste di panno di lana gialla soppannato di azzurro, brache sboffanti a tiracchie, berretta di panno gialla piumata e calze parimenti gialle, bastone di comando ed è armato di spada.

TAMBURINI: vestono giacconi in panno giallo bordato in rosso con maniche in stamina di lana azzurra, calze corte gialle con risvolta azzurra, scarpe scamosciate al naturale, berretta di panno azzurro bordata di giallo, piumata.

Armi

PUGNALE a mano sinistra, portato posteriormente alla vita. Quello dei pifferi ha il fornimento a vela.
SPADA per il Maestro e il Tamburo Maggiore con porta spada di cuoio

 

Trombetti

trombetti

TROMBETTI vestono un giubbone azzurro tranciato e bordato in panno giallo con maniche in stamina di lana rossa, brache rosse a sboffo con tiracchie azzurre, calze rosse basse sotto il ginocchio con rovescia azzurra, berretta di panno rosso piumata

 

Pifferi

pifferi

PIFFERI vestono un costume in panno rosso con grande goletta bianca e maniche azzurre, calze basse gialle con rovescia azzurra e berretta piumata in panno nero

 

Taburo Maggiore

tamburo maggiore

TAMBURO MAGGIORE: veste di panno di lana gialla soppannato di azzurro, brache sboffanti a tiracchie, berretta di panno gialla piumata e calze parimenti gialle, bastone di comando ed è armato di spada

 

Taburini

tamburini

TAMBURINI: vestono giacconi in panno giallo bordato in rosso con maniche in stamina di lana azzurra, calze corte gialle con risvolta azzurra, scarpe scamosciate al naturale, berretta di panno azzurro bordata di giallo, piumata. Suonano il tamburo imperiale

 

Pugnale

pugnale

PUGNALE a mano sinistra, portato posteriormente alla vita. Quello dei pifferi ha il fornimento a vela

 

Spada

spada

SPADA per il Maestro e il Tamburo Maggiore

 

Chiarina

chiarina

CHIARINA: è un tipico strumento fiorentino della famiglia degli ottoni del tipo tromba in “fa” senza pistoni, piegato a forma di S molto schiacciata che emette suoni con l’articolazione della lingua e il sapiente uso delle labbra. È ornata di drappella gigliata

 

Piffero

piffero

PIFFEROè un piccolo flauto traverso in legno di ebano con 6 fori nella parte superiore e nessuno in quella inferiore, quindi senza quello che negli strumenti moderni si chiama “portavoce”. Il cambio dell’ottava nella loro estensione è ricondotto, pertanto, all’intensità di fiato insufflato dal suonatore

 

Tamburo Imperiale

tamburo imperiale

TAMBURO IMPERIALE costituito da una cassa cilindrica di legno alta 52 cm e di diametro di 47 cm, verniciata in avorio e decorata con il Giglio Rosso e la Croce del Popolo e chiusa alle estremità da pelli di animale tirate a corda. I tamburi sono portati ad armacollo da sinistra a destra, agganciati ad una bandoliera di cuoio grezzo con porta bacchette

 

Bastone

bastone

BASTONE del Maestro e MEZZO BASTONE del Tamburo Maggiore con pomo e nappe col quale viene ritmato le battute e il passo