Credits

Ideazione e realizzazione sito web

Website ideato e realizzato da 3Juice srl, software & web agency.

3Juice è un'agenzia web con sede a Torino.

Richiedi informazioni su questo progetto web a info@3juice.com

Diventa fan di 3Juice su Facebook.

Fotografie

Fotografo professionista, specializzato in servizi fotografici di sport, viaggi, paesaggio, tradizioni popolari, pubblicità, eventi speciali pubblici e privati (come i matrimoni in stile "reportage"). Esperto nella gestione e nell'elaborazione digitale delle immagini e del design d’insieme, dalla ripresa alla post-produzione.

Fotografo di riferimento del Comune di Firenze per il Calcio Storico Fiorentino; sue sono le foto con cui è stato realizzato il sito web ufficiale del Calcio Storico Fiorentino (www.calciostoricofiorentino.it). Sue anche le foto utilizzate per la realizzazione del calendario, dei manifesti e delle locandine che promuovono le manifestazioni e gli eventi della città di Firenze.

Fra le numerose mostre fotografiche, ne ha allestita una in occasione del Calcio Expo 2011, nei suggestivi padiglioni della Fortezza da Basso di Firenze e una nei prestigiosi locali del Palagio di Parte Guelfa, in Firenze.

Membro del Team Nikon Professional Service, socio FIAF (Federazione Internazionale Associazioni Fotografiche) e Socio del prestigioso Gruppo fotografico fiorentino “Il Cupolone”, ha ricevuto riconoscimenti e premi fra cui:

  • Concorso fotografico Toscana Photo Frame - Categoria ”Storia”: 1° classificato;
  • 3° Concorso Fotografico Nazionale "Leonardo Baldi": 2° classificato;
  • Concorso nazionale Il Prisma - "La donna ieri e oggi": 1° classificato.

Nel 2014 è stato selezionato per far parte dell'equipe di 8 fotografi internazionali che, nell'ambito de “International Photography Camp - Art Image - Arad, III-rd edition”, ha realizzato le immagini destinate alla promozione e sviluppo della contea di Arad (Romania).

Attivo in diverse realtà editoriali, è responsabile per la parte fotografica della collana “Raccontiamo Firenze” edita da EDK. Per EDK ha realizzato le foto dei volumi “Dettagli fiorentini”, “Lo Scoppio del carro” e “Il Calcio fiorentino”, nonché contribuito con le proprie immagini nei volumi "Firenze immaginaria" e "Io amo Firenze".

Dal 2014 è responsabile della fotografia della AB Edizioni per cui ha, tra l'altro, curato il volume fotografico "I Bandierai degli Uffizi" e il libro biografico “Pugni come riscatto” fornendone le immagini; ha realizzato le foto di copertina dei libri "Pinocchio svelato", "Semplicemente Montella" e "Undici rose blu" ed eseguito il restauro delle foto d'epoca utilizzate per i volumi "Antiche trattorie fiorentine", "L'Eroe di Santa Trinita".

Per AB Edizioni ha curato il libro "I colori dell'alluvione", un volume commemorativo per il 50° anniversario dell'alluvione del 4 novembre 1966, restaurando circa 60 foto inedite a colori realizzate dal fotografo americano Joe Blaustein e da questi recentemente donate alla città di Firenze.

Con le immagini di Joe Blaustein restaurate, ha realizzato 25 pannelli destinati all'allestimento di due mostre fotografiche commemorative del tragico evento che il 4 novembre di 50 anni fa sconvolse Firenze. Le due mostre, di 25 immagini ciascuna, si svolgeranno in contemporanea a New York, presso l'Istituto Italiano di Cultura e a Washington, presso l'Ambasciata Italiana.

Da Gennaio 2016 è responsabile della fotografia della Scribo Edizioni Firenze per cui ha curato il volume fotografico “Calcio Fiorentino” edito sia in lingua italiana, sia in lingua inglese.

Suoi servizi e reportage fotografici sono stati pubblicati da riviste specializzate italiane, ma anche tedesche, francesi, spagnole, giapponesi, statunitensi.